Monday 20 January 2014

un'altra che ha smesso la religione

Posso chiedere se crede in Dio?
«Dovrei? Dopo quello che mi è accaduto penso che le suore furono un’eccellente scuola di ateismo.
Ho smesso di credere verso i 15 anni».
E con chi o con cosa l’ha sostituito?
«La pratica francescana o le parole del Vangelo non hanno bisogno dell’aldilà. Valgono per noi, per
il nostro mondo. Per me sono dei buoni modelli, come la capacità di introspezione e la fantasia. Lo
zio Gianni – un uomo che rimpianse per tutta la vita di non aver sposato una violinista – mi
regalava per le feste dei piccolissimi giocattoli. Diceva che non avevano avuto il tempo di crescere.
E che io avrei dovuto prendermene cura. Ecco, mi piace pensare che quella bambina di allora abbia
imparato ad applicare quella piccola lezione su tutto».
(chiara frugoni intervistata da antonio gnoli)


No comments: