slow house (etica edilizia)

L'edilizia è una tecnica, la tecnica di costruire edifici. L'etimologia di tutti i vocaboli come edilizia, edile, edificio deriva dalla parola latina aedes, "casa" . In effetti le parole che derivano da questa radice identificano tutte le tecniche, gli strumenti ed i materiali utili a costruire ambienti funzionali alle attività umane. Spazi (luoghi) che proteggano l'essere umano da condizioni ambientali più o meno sfavorevoli. 
La tecnica edilizia, con la tecnica alimentare, si può annoverare tra le tecniche primordiali dell'essere umano, anzi, le tecniche di procurarsi il cibo ed un rifugio sono caratteristiche non solo dell'uomo ma della quasi totalità degli esseri viventi animali. 
Costruire un riparo dalle condizioni ambientali è quindi un bisogno ancestrale, quasi funzione vitale per noi umani.
Ma non precipitiamo gli argomenti, andiamo con ordine: parleremo dei compiti cui gli edifici devono assolvere e dell'evoluzione dei tipi edilizi, dalle caverne alle basi spaziali. Di come la geografia ed il progresso tecnologico  abbiano determinato nel tempo il prodotto edilizio. Di come il patrimonio edilizio abbia condizionato l'economia durante la storia. Di come l'edilizia, ai nostri tempi, straripata dall'alveo del bisogno ancestrale, etico, sia diventata uno strumento speculativo immorale. Di come oggi sia diventata una distorsione degradante, al pari dei prodotti finanziari, del nostro sistema sociale dominato dal capitalismo finanziario. 


Certo dai primi rifugi, in tutto simili, anzi condivisi con gli animali, agli edifici odierni….