Saturday 10 January 2015

a chi ha conosciuto silvio scalvini


un aneddoto su Silvio e Pino Daniele: il pomeriggio del 27 giugno del 1980, io, il mio amico Fabio Piazza e due squinzie milanesi, Beba ed Alessandra, tutti e quattro molto fighetti, entravamo frastornati nello stadio di San Siro tra più di 100.000 persone accalcate per vedere e sentire Bob Marley; mentre salivamo le scalinate per trovare un posto mi trovai faccia a faccia con Silvio, che conoscevo solo di vista: stavamo sulle barricate opposte del conformismo di allora, Silvio era il contrario del fighetto. Mentre lo salutavo imbarazzato lui, per farmi capire quanto era “diverso” da me mi disse: “io non sono venuto qui per sentire Bob, ma per  Pino Daniele”, che era l’apripista, quello che scalda il pubblico, e che io neanche sapevo esistesse. Il concerto fu per me indimenticabile, ma l’immagine che Silvio mi lasciò non svanì. 
Quando subito dopo ci riincontrammo a Desenzano ci sentimmo naturalmente amici, ed io con lui passai fra le più belle giornate e nottate della mia vita.

No comments: